Trekking della Guazza di San Giovanni

Scritto da Sportisola

ASD Sportisola La Maddalena trekking- run-fitness-sport events travel sport www.sportisola.it +393477284654 sportisolamaddalena@gmail.com

20 Giugno 2022

IL TREKKING DELLA “GUAZZA DI SAN GIOVANNI”

Manca ormai pochissimo alla notte più magica dell’anno…. a cavallo del 23 giugno e del 24 giugno, la notte di San Giovanni è infatti una notte magica, durante la quale tradizionalmente si prepara l’acqua ( La Guazza di San Giovanni)  La leggenda vuole che quest’acqua possieda virtù curative protettrici e che porti salute, fortuna e amore.

La storia della notte di San Giovanni

Il 23 giugno, la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, è da sempre il giorno in cui si celebrano riti propiziatori e purificatori. La magia è legata al solstizio che segna l’inizio della nuova bella stagione. Il solstizio d’estate cade nel giorno più lungo dell’anno e in questo periodo la natura giunge al massimo splendore. Nonostante la forte rinascita, bisogna prestare attenzione agli eventi sfortunati come siccità, forti temporali o malattie delle piante, che rovinerebbero i raccolti.Per scongiurare le avversità, si fanno falò propiziatori che rappresentano il sole e si prepara l’acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada, che simboleggia la luna. L’acqua di San Giovanni porterebbe fortuna e prosperità grazie all’incredibile potenza dei fiori e sarebbe in grado di proteggere i raccolti, allontanando le calamità.

Il Trekking

Il trekking, 1 di una serie di appuntamenti estivi a partecipazione gratuita è organizzato da Sportisola ASD, con il patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’EPS ASI Nazionale.

Su un percorso panoramico di  circa 7 km, partendo dalla chiesetta della SS Trinità in località strada panoramica SS Trinità, cammineremo tra sentieri e strada asfaltata alla scoperta di alcuni punti più belli dell’Isola di La Maddalena. Ascoltando i suoni della natura e soffermandoci tra le piante della macchia mediterranea, ogni partecipante raccoglierà una quantotà simbolica di petali e foglie ( non dovranno essere strappati piante ed arbusti), da utilizzare per la preparazione dell’acqua degli Dei, che verrà spiegato durante la camminata.

partecipazione libera e gratuita per iinfo ed adesioni whatsapp 3477284654

obbligatorio : abbigliamento sportivo, 1 litro d’acqua 

 

 

Potrebbe interessarti…

BREAKFAST RUN 2022

BREAKFAST RUN 2022

riparte nell’Isola di La Maddalena l’appuntamento con corsa e camminata la mattina presto!! appuntamento sabato 26 agosto 2022 ore 6.30 Piazza Umberto I La Maddalena (SS)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *