LA CAMPAGNA 30 ANNI DI MELE AISM A LA MADDALENA (SS)
L’ AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), lavorando su più temi: i diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.
Cos’è la SM??
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.
La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale.
Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi.
Qualche numero:
La sclerosi multipla può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
- Le persone con SM stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 137.000 in Italia1.
- Il numero di donne con sclerosi multipla è quasi triplo rispetto agli uomini.
- La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud.
Dal 1998 AISM, attraverso la sua Fondazione FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), promuove e sostiene la ricerca scientifica di eccellenza per migliorare la qualità della vita di chi è soggetto a SM e delle terapie, con l’obiettivo di individuare una cura risolutiva per la sclerosi multipla.
Sarà un onore per Sportisola essere parte di questo progetto, con il nostro start in Piazza Umberto I nei giorni 5 e 6 ottobre pv, con le mele AISM.
La mela AISM compie 30 anni ed ogni sacchetto di deliziosi frutti, avrà un costo di donazione di € 10.
Ci troverete in Piazza Umberto I, i giorni 5 e 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 o fino ad esaurimento scorte.
Contattateci al 3477284654 o mail sportisolamaddalena@gmail.com