IL TREKKING DELLA GUAZZA DI SAN GIOVANNI

15 Giugno 2023

IL TREKKING DELLA “GUAZZA DI SAN GIOVANNI”

 

Manca ormai pochissimo alla notte più magica dell’anno…. a cavallo del 23 giugno e del 24 giugno, la notte di San Giovanni è infatti una notte incantata, durante la quale tradizionalmente si prepara l’acqua ( La Guazza di San Giovanni)  La leggenda vuole che quest’acqua possieda virtù curative protettrici e che porti salute, fortuna e amore.

La storia della notte di San Giovanni

Il 23 giugno, la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista, è da sempre il giorno in cui si celebrano riti propiziatori e purificatori. La magia è legata al solstizio che segna l’inizio della nuova bella stagione. Il solstizio d’estate cade nel giorno più lungo dell’anno e in questo periodo la natura giunge al massimo splendore. Nonostante la forte rinascita, bisogna prestare attenzione agli eventi sfortunati come siccità, forti temporali o malattie delle piante, che rovinerebbero i raccolti.Per scongiurare le avversità, si fanno falò propiziatori che rappresentano il sole e si prepara l’acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada, che simboleggia la luna.

L’acqua di San Giovanni porterebbe fortuna e prosperità grazie all’incredibile potenza dei fiori e sarebbe in grado di proteggere i raccolti, allontanando le calamità.

Il Trekking

Il trekking, 1 di una serie di appuntamenti estivi a partecipazione gratuita è organizzato da Sportisola ASD, con il patrocinio del Comune di La Maddalena e dell’EPS ASI Nazionale.

Su un percorso panoramico di  circa 7 km, partendo dalla chiesetta della SS Trinità in località strada panoramica SS Trinità, cammineremo tra sentieri e strada asfaltata alla scoperta di alcuni punti più belli dell’Isola di La Maddalena. Ascoltando i suoni della natura e soffermandoci tra le piante della macchia mediterranea, ogni partecipante raccoglierà una quantità simbolica di petali e foglie ( non dovranno essere strappati piante ed arbusti), da utilizzare per la preparazione dell’acqua degli Dei, che verrà spiegato durante la camminata.

partecipazione libera e gratuita per info ed adesioni whatsapp 3477284654

obbligatorio : abbigliamento sportivo, 1 litro d’acqua