IL TREKKING DEL PASTORE

9 Ottobre 2024

IL TREKKING DEL PASTORE

Isola di SPARGI

Domenica 13/10/2024

L’isola di Spargi è la terza isola per estensione dell’Arcipelago di La Maddalena, situato a Nord Est della Sardegna. Questo arcipelago è composto da sette isole principali e numerose isolette più piccole: La Maddalena, Caprera, Spargi, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli.

Lungo le coste dell’isola di Spargi, di natura granitica, si possono ammirare le numerose calette di sabbia bianchissima, le dune e il mare di un turchese abbagliante.

Nell’isola sono presenti i segni della presenza umana già dal periodo Neolitico Antico fino all’Età Nuragica: a Cala Corsara all’interno di un tafone sulla spiaggia di Cala Corsara a Spargi, i materiali archeologici ritrovati nel tafone proprio sulla spiaggia, in particolare l’ossidiana, testimoniano che l’isola fu abitata e probabilmente utilizzata come tappa nella navigazione tra le Bocche di Bonifacio, lungo la via di commercio dell’ossidiana.

Data la posizione strategica nel Mar Mediterraneo, l’isola di Spargi fu utilizzata già nel XIX secolo per scopi militari: sull’isola sono presenti numerose fortificazioni: l’isola fu infatti utilizzata come base militare utilizzata tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Tuttavia, nel corso del tempo, l’area ha perso la sua importanza militare e si è trasformata in un’importante attrazione turistica, apprezzata per la sua bellezza naturale. Colori e profumi dell’isola sono stupefacenti: la vegetazione mediterranea, le dune e le spiagge caratterizzano l’isola. 

Con Marta ed i suoi sportisolani salperemo alla volta dell’Isola di Spargi

Arriveremo sa 130 mt di dislivello positivo e godremo di un panorama unico

video percorso 2018 by Gruncu ( un bellissimo video tributo alla nostra amica Katia Salzillo scomparsa nel 2023) 

La partecipazione al trekking è completamente gratuita, è previsto un costo di € 15 per il taxi boat da pagare direttamente all’operatore nautico.

Appuntamento per i partecipanti ore 9.30  piazza Umberto I ( fronte statua Leone) a La Maddalena

E consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da trekking o da ginnastica, una riserva idrica di almeno 1 litro di acqua ed il pranzo al sacco.

Per prenotazione Marta 3477284654 o mail info@sportisola.it